Cosa sono i flash mob

Flashmob= Flash (breve) + Mob (moltitudine), quindi una moltitudine di persone che compie un’azione per un periodo di tempo molto breve; ma anche se l’esperienza è breve è molto intensa! In pratica ci si incontra, spesso tra sconosciuti, ad un orario preciso ed un luogo preciso e si compiono azioni definite prima tramite internet, violando il più possibile il senso comune. Un gesto del genere in primo luogo è possibile solo grazie ad internet, strumento di comunicazione potentissimo. Un esempio? In una piazza, nel bel mezzo di una innocente passeggiata, migliaia di persone con molta nonchalance, restano ferme simultaneamente per un minuto, come congelati…..Pensate ai passanti che assistono a questa violazione del senso…potrebbero pensare di star sognando, o che il mondo sia impazzito! Altri esempi possono essere il ballare in massa una musica che non esiste in una biblioteca, o ancora pregare tipo musulmani intorno ad una statua senza alcun valore religioso o suonare chitarre ad aria…ed il tutto per pochi minuti. Il record di partecipanti a questi flash mob è di circa 4000 persone, che a Londra nel 2007 hanno ballato per due ore in una metro, ognuno con la proprio musica nelle orecchie. Questo fenomeno sociale è diventato famoso apparendo su tutti i telegiornali del mondo dopo la morte di michael jackson, in quanto molti sui fan hanno organizzato dei balli-tributo in famose piazze di capitali del mondo. Anche alcuni marchi di abbigliamento hanno organizzato eventi simili per scopi pubblicitari. Ma questi “eventi” non sono dei veri flash mob in quanto sono una deviazione dello spirito originario.

Ma il nonsense ha un senso eccome…e questo senso è la base del dadaismo (genitore della pop art). Criticare il senso comune, e le regole sociali è un concetto di derivazione anarchica, ed in quanto tale ha senso eccome! Già perché il significato non sempre è connesso al significante, e ciò disorienta in maggior misura. Cioè il dare per scontate alcune cose, come il legame tra luogo e azione consona al luogo, cioè il pensare ad esempio che in metro si debba andare di fretta, o che in biblioteca si debba stare in silenzio e fermi, è la base delle regole sociali, che il dadaismo criticava attraverso il non senso militante ed anarchico. Chi si trova ad assistere a questi fenomeni sociali si ritrova completamente di stucco, proprio per l’impossibilità di poter attribuire a quel gesto un senso! E’ come se chi guardasse venisse catapultato in un mondo in cui il senso comune svanisce, e l’assenza di regole sociali toglie la terra sotto i piedi alle persone, a partire dai più razionali, scivolando nel baratro dell’assurdo! Scardinare queste certezze è il compito del dadaismo e dei sui derivati, come il flash mob. Mettere a nudo i meccanismi con i quali quotidianamente creiamo false certezze è un valore! Quindi si può dire che i flash mob sono arte dadaista in mano alle masse (ricordo che il movimenti di avanguardia arrivano alle masse dopo decine e decine di anni), che ne hanno capito il concetto sottostante e legato forse al concetto di atto poetico marinettiano…

Per i romani volenterosi e dadaisti il prossimo flash mob è in piazza del popolo il 13 febbraio For plus info clik here

PS c’è chi dice che anche il tautologismo è un nonsense…ricordo che il tautologismo è un concetto che può essere verificato solo quando assunto come vero, ed in quanto tale è considerato violento. Tutti almeno un po’ usiamo il tautologismo per avvalorare le nostre tesi nelle discussioni….ergo le discussioni non hanno senso, quindi quello che diciamo e sciviamo non ha senso, quindi anche quello che avete appena letto non ha senso!! ma questo forse si era già capito.

Un pensiero su “Cosa sono i flash mob

  1. Pingback: Articoli, notizie, foto e video dal Web | Organizzazione eventi non convenzionali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...