Legge elettorale! “S’adda fare, o nun s’adda fare?”

Capisco la paura di chi dice che un governo istituzionale o tecnico possa significare soltanto tirare avanti il vecchio per qualche tempo e non concludere nessuna riforma.

Io credo invece che la riforma s’ha da fà! I giornali stranieri l’indomani della caduta del governo sono stati chiari nei titoli riguardo l’Italia… Il problema della caduta è stato proprio la legge elettorale ereditata da berlusconi. Se avessimo avuto un sistema elettorale serio, frutto della volontà di avere un paese stabile allora il voto di qualche corrotto come Mastella (che dovrebbe essere arrestato insieme alla moglie) non avrebbe pesato più di niente, perchè la maggioranza non sarebbe stata risicata come invece è. Con un’altra legge, i parlamentari sarebbero stati di più, ed i voti di porsonaggio poco politici e molto arraffoni, avrebbero contato molto poco; non si sarebbe avuto un governo in continuo scacco da gruppi politici inutili, perché solo litigiosi e corrotti.

Questa legge elettorale implicitamente ha voluto questo sfacelo, è una legge fatta ad hoc, pianificata per ottenere questo effetto deleterio.

La riforma a mio avviso si deve fare sennò il prossimo governo, qualsiasi esso possa essere cadrà anch’esso in due anni.

Certo è anche vero che per un governo tecnico ci vorrebbe una larga intesa, che può ovviamente arrivare solo dal centro-destra, o dal centro-centro, come Casini che ha mostrato fino a qualche mese fa interesse per una riforma, mi pare, alla tedesca. Domanda per casini: “Sei solo un chiacchierone, e parli solo per far prendere aria ai polmoni, oppure la riforma la vuoi fare?”. La risposta implicita ci verrà in questi giorni, quando salirà a montecitorio dal presidente Napolitano.

2 pensieri su “Legge elettorale! “S’adda fare, o nun s’adda fare?”

  1. E la risposta da Casini è arrivata senza farsi attendere.
    Diceva che non si sarebbe fatto comprare dal vitello ingrassato da Berlusconi, mentre ai fatti si è accontentato di una misera coscia di quaglia scaldata al microonde.
    Complimenti democrazia cristiana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...