Storia visiva

Siamo così abituati alla storia scritta che può essere difficile pensarla in modo diverso.
Tra 1000 anni ci sarà la possibilità di studiare la storia non più solo su carta come siamo stati abituati a scuola, ma anche su video.
Da almeno 100 anni tutti i grandi eventi della storia sono stati filmati ed è possibili vederli sugli archivi, come la Rai, CNN, ecc. che vengono tra l’altro trasmessi già oggi in programmi televisivi.
Oggi giorno però non ne traiamo molto vantaggio, in quanto possiamo tornare indietro, premendo il pulsante Rewind del tempo solo di 100 anni, ma immagino chi in futuro si avrà una banca dati di 1000, 2000 o più anni da poter consultare.

Per immaginare come potrebbe essere una scuola nel futuro, bisogna pensare a …come potrebbe essere “vedere la storia” che noi abbiamo studiato leggendo.
Come sarebbe vedere ad esempio Napoleone Bonaparte conquistare l’Europa in DVD full HD? E la rivoluzione francese su Sky? O l’imperatore della pace, Augusto nell’età dell’oro dell’impero romano in DVX?
Certo è vero, riproduzioni dei grandi fatti del passato le fanno già, ma la realtà è molto più della finzione, comunica-trasmette in toto il fatto.

Per quanto riguarda l’immaginazione, grande spazio è dedicata ad essa negli scritti, leggermente meno nei racconti orali, in quanto l’enfasi aggiunta dal narratore lascia trapelare almeno il colore emotivo dei personaggi implicati. Di sicuro molta meno immaginazione serve nel vederlo un fatto.
L’energia intellettuale risparmiata nell’immaginazione potrebbe confluire in una più profonda comprensione dell’identità culturale dell’uomo e della storia. Di sicuro molta più profonda che l’uomo medio ne ha ora.

Buon futuro a tutti i cibernauti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...